Visita al caseificio Aureli di Pinaco (Amatrice)

Oggi siamo stati a visitare l’azienda aricola di Antonio Aureli, sita a Pinaco di Amatrice.

L’azienda è certificata biologica e fa parte del consorzio di tutela del “pecorino amatriciano”, che racchiude 14 pastori dei Monti della Laga.

WP_20160911_12_25_28_ProLa necessità di creare un consorzio – che è attualmente in attesa della certificazione dop – è nata dal bisogno di tutelare la denominazione “amatriciano” da quei caseifici che attualmente prendono latte anche da fuori zona.

Infatti abbiamo scoperto che si può trovare in vendita del pecorino “amatriciano”, pur reperendo la materia prima (il latte di pecora) fuori da Amatrice: basta che tra i pastori fornitori di latte ce ne sia almeno uno che ha le pecore in territorio amatriciano, per aggiudicarsi la denominazione.

Il Consorzio dei Monti della Laga impone di trattare SOLO latte da allevamenti locali, garantendo ai pastori un equo compenso per il latte fornito.

Oltre a riportarvi che abbiamo fatto con questo produttore una piacevole chiacchierata conoscitiva, pensiamo che sia importante impegnarci a sostenere la loro battaglia, non solo di sopravvivenza (visto che prima vendevano molto ai turisti di amatrice) ma anche di tutela di un prodotto al 100% amatriciano.
Questa voce è stata pubblicata in articolo, News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.