Limoni bio da Bovalino (RC)

Lemon 2Arriva un nuovo produttore tra i fornitori del gas: si tratta de L’Agrumeria, progetto di recupero di un frutteto abbandonato a Bovalino, in provincia di Reggio Calabria. Possiamo ordinare, entro il 22 giugno, limoni bio e arance da marmellata.

Di seguito la presentazione del produttore:

L’ Agrumeria nasce dal desiderio di tornare a prendersi cura di un agrumeto familiare da anni in stato di abbandono che si trova a Bovalino, in provincia di Reggio Calabria e si estende per circa un ettaro. E’ costituito da alberi di arance (varietà Washington, Tarocco, Sanguinello e Biondo), mandarini, clementine e limoni intervallati da alberi di ulivo secolari e qualche fico. Non è mai stato trattato con anticrittogamici, antiparassitari o fertilizzanti chimici ed è sempre stato utilizzato esclusivamente per il consumo familiare poiché, com’è noto, la vendita di agrumi per i piccoli produttori spesso non consente neanche di ripagare le spese, soprattutto quando non si è disposti a scendere a patti con lo sfruttamento della manodopera e l’inquinamento dell’ ambiente. Questo ha portato nel tempo all’ abbandono dell’agrumeto che non viene irrigato né potato da circa 30 anni. Ciononostante una parte degli alberi continua a produrre frutti in abbondanza e di ottima qualità che non venendo raccolti rappresentano un’enorme spreco di frutta a cui vorremmo mettere fine attraverso la trasformazione e la vendita diretta. Altre piante invece sono già morte o mostrano evidenti segni di sofferenza e l’obiettivo per il 2014 è proprio quello di effettuare una prima potatura e ripristinare il sistema di irrigazione. Tutta la manodopera utilizzata proviene esclusivamente dal lavoro dei sottoscritti e saltuariamente da altri membri della famiglia coinvolgendo al massimo 2-3 persone in totale.

Da novembre 2013 aderiamo all’Associazione Terra/Terra (http://terraterra.noblogs.org/), che ha verificato le nostre schede di autocertificazione attraverso una visita effettuata dal GaStretto di Reggio Calabria.

Oltre agli agrumi, la nostra produzione include marmellate e liquori, realizzati tutti con metodi artigianali e naturali.

Le marmellate vengono realizzate con agrumi raccolti in giornata, e sono prodotte utilizzando esclusivamente frutta e zucchero di canna biologico certificato. Dopo l’invasettamento a caldo, i vasetti vengono sterilizzati mediante bollitura per circa 40 minuti.

Le varietà di conserve fin’ora prodotte sono:
– Marmellata di arance – 80% di frutta
– Marmellata di arance (25%), mandarini (25%) e limoni (25%) – 75% di frutta
– Marmellata limoni (35%) e mandarini (35%) – 70% di frutta
– Marmellata di limoni – 60% di frutta

I liquori di agrumi, ciascuno in versione classica o con zucchero di canna sono:

• Limoncello
• Crema di limoncello
• Mandarinetto
• Arancino

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.