Report riunione 6 novembre 2016

A tutti i soci, sostenitori e amici del Gastribù, un breve riepilogo delle ultime attività e una pianificazione di quelle future:

ADESIONE GASTRIBU 2017

Gli interessati a partecipare alle nuove campagni di acquisti 2016/2017 possono scriverci alla mail gas.tribu@gmail.com . Rinnoveremo comunque le tessere per l’anno 2017 (10 euro) a gennaio dopo le feste.

Ricordiamo che il tesseramento copre soprattutto le nostre spese tecniche e logistiche, e l’iscrizione permetterà di partecipare agli acquisti del 2017 anche tramite il nostro gestionale online.

Se non avete fatto la tessera 2016 ma intendete partecipare agli acquisti dei prossimi mesi, la tessera 2016 sarà di 5 euro.

ACQUISTO PANE TULARU’

Proponiamo, a partire da questo novembre, l’acquisto del pane di Tularù: un pane artigianale e cotto a legna, preparato interamente con i grani antichi seminati presso l’azienda agricola (che si trova sopra la Madonna dei Balzi, a Ponzano di Cittaducale a quota 800 mt) e secondo i criteri dell’agricoltura organica, grazie alla supervisione del nostro socio agronomo Matteo Mancini di Deafal.

Insomma, un pane buono dal seme alla tavola, con lievitazione lenta (pasta madre o cruschello fermentato), integrale e digeribile.

Vorremmo definire i dettagli insieme agli amici di Tularù che ci hanno ospitati domenica scorsa, per capire come poter organizzare le consegne, se a domicilio o in uno o più punti di distribuzione.

Le consegne potrebbero avvenire il mercoledi sera e il sabato mattina.

Il pane in questione sarà:
– Pane semintegrale di grani antichi, panificato con fermentazione naturale del cruschello e cotto a legna
– Pane semintegrale di grani antichi, panificato con pasta madre e cotto a legna
– grissini e altri prodotti da forno proposti dall’azienda.

Potete indicarci il vostro interesse mandando una mail a gas.tribu@gmail.com

REPORT RIUNIONE 6 NOVEMBRE
Prossimi acquisti

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato domenica scorsa al pranzo a Tularù e all’incontro per definire le prossime attività.

Questi incontri ci servono per condividere pensieri, opinioni e punti di vista, per intavolare e condividere bellissimi progetti, ma anche per dividerci le attività e coinvolgere nuovi attivisti, senza ai quali non riusciremmo a portare avanti tutte le belle idee che vorremmo! Quindi di nuovo grazie a tutti coloro che in tutti questi anni si sono dati da fare, chi più chi meno, nelle attività del gruppo di acquisto.

Abbiamo stabilito per i prossimi mesi di avviare i seguenti acquisti:

  • Kiwi biologici (Borgo Quinzio) – raccolta in campo prevista il 13 novembre, se piove spostata al 21 novembre
  • Pasta Iris – novembre – referente Elisa
  • Parmigiano Biogold – novembre – referente Tom
  • Patate di Leonessa bio – dicembre – referente Anna Maria/Pablo
  • Lenticchie – da valutare acquisto a dicembre per sostenere nuovi produttori terremotati
  • Arance e agrumi – novembre/dicembre – se ce la facciamo due ordini da due produttori diversi (Sicilia e Calabria)
  • Cosmetici e detersivi Tea Natura – dicembre – referente Giorgia
  • Riso Cascine Orsine – gennaio

Progetti in corso nelle zone colpite dal terremoto
son passati due mesi dal tragico terremoto del 24 agosto che ha colpito il Centro Italia, e pochi giorni dalle nuove scosse che hanno nuovamente sconvolto la vita di molte persone.
La nostra associazione si è mobilitata sia nel nostro territorio sia in quello marchigiano, per monitorare la situazione ed individuare situazioni e persone che abbiano più bisogno di supporto e aiuti che non riescono ad arrivare tramite i canali ufficiali (Protezione Civile).
Numerosissime sono state le telefonate di solidarietà che abbiamo ricevuto in questi mesi e in questo momento in cui la terra trema quotidianamente, moltissime da gruppi di acquisto di tutta Italia e da associazioni vicine ai nostri valori (sostenibilità ambientale, tutela dei diritti dei più deboli, supporto a percorsi di partecipazione civica). Abbiamo risposto a tutti ma abbiamo preferito prendere tempo prima di attivare raccolte fondi, per avere più chiara la situazione (in continua evoluzione) e chi avesse più di altri bisogno di aiuti concreti per ripartire.
Anche oggi infatti siamo in contatto giornaliero con gli amici del maceratese per capire come la situazione si sta evolvendo, di cosa c’è realmente bisogno e quali possono essere le risorse e i progetti che possiamo attivare.
Così è nato il progetto PosTerremoto, in cui scegliamo di destinare i nostri fondi non soltanto al soddisfacimento dei bisogni in emergenza, ma soprattutto per far ripartire una piccola parte di economia locale, che rispetti le vocazioni territoriali e che possa rappresentare a lungo termine un’esperienza di riconversione ad un’economia equa, solidale, sostenibile.
Interno a questo progetto nasce MIELE PER LA VITA, ovvero l’adozione della ex azienda apistica Casini, che nel terremoto di Amatrice ha visto cancellata una famiglia intera, ma non la voglia di ripartire, espressa dai familiari rimasti.
Postribù ha deciso di salvare e adottare l’azienda, occupandosi della conservazione e salvaguardia delle arnie e degli sciami, facendo rete con associazioni di categoria e apicoltori marchigiani e reatini.
Il progetto prevederà la salvaguardia delle api nel periodo invernale, della manutenzione e dell’acquisto di nuove arnie, della riconversione delle tecniche apistiche secondo criteri del biologico, di un tutoraggio periodico, e della formazione di una persona in loco che abbia voglia di collaborare con l’azienda e seguire la gestione delle arnie.

Le azioni che effettueremo saranno:

  • Garantire la sopravvivenza delle api durante l’inverno, con acquisto cibo integrativo e trattamenti sanitari necessari (e biologici) per salvaguardarle dalla varroa (un acaro parassita che decima le api italiane);
  • ricollocazione delle api, in primavera, nella zona dei Monti della Laga (attualmente sono ospitate ad Ancona, dato che si trovavano nella frazione di Rocchette di Amatrice, ad oggi zona rossa interdetta all’accesso alla popolazione);
  • Acquisto di nuove arnie e riavvio della produzione, con eventuale acquisto di nuove attrezzature per il laboratorio;
  • reperimento di manodopera:  formazione e tutoraggio per giovani della zona che vogliano imparare il mestiere e che si seguiranno l’attività quotidianamente;
  • Vendita dei prodotti presso il circuito di economia solidale italiano: gruppi di acquisto e convenzioni con negozi o aziende amiche che partecipano a fiere e mercati.

Se volete sostenere e diffondere il progetto, potete fare una piccola donazione sul nostro IBAN  IT50D0501803200000000132022
Donazioni e spese saranno periodicamente e con trasparenza rendicontate sul nostro sito www.postribu.net

 

 

Per quanto riguarda il sostegno a progetti in zona marche ci stiamo lavorando e ragionando con gli amici del gruppo di acquisto di Tolentino.

Grazie a tutti per l’attenzione e a presto

Giorgia

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.