Prefinanziamento Tatawelo 2014

excelente_bozza1Cari/e amici, amiche e sostenitori del Progetto Tatawelo, sulle montagne del Chiapas stanno nuovamente maturando i frutti rossi del caffè.

C’è tempo fino al  20 Dicembre per ordinare il caffè che i produttori raccoglieranno nei prossimi mesi. Di seguito trovate i termini per partecipare al prefinanziamento. 

I soci della cooperativa Ssit Lequil Lum in Chiapas si apprestano a raccogliere i frutti rossi del caffè, sperando che la “Roya” (il fungo che sta devastando le piantagioni di caffè del Centro America) abbia risparmiato le loro piante. Purtroppo per adesso così non è per gli amici della cooperativa Nueva Esperanza di El Bosque (Guatemala) che ci confermano un calo di produzione del 40%. Nonostante questo, sperano di riuscire a inviare il quantitativo necessario alla esportazione ampliando la base dei propri soci. Invitiamo quindi tutti voi a sostenere con maggiore determinazione questa raccolta, partecipando in modo massiccio alla “Campagna Tatawelo di Prefinanziamento 2014″.

CONDIZIONI DI PREFINANZIAMENTO CON GASTRIBU’:

1) essere tesserati al gruppo di acquisto solidale Gastribù (anno 2014)
2)comunicare in riunione o via mail a gas.tribu@gmail.com le tipologie e quantità da ordinare (Scarica il file con i prezzi e le condizioni di prefinanziamento)
3) Si possono ordinare un numero di pacchetti (250gr) uguale o multiplo di 6.
4) Il caffè va pagato in anticipo,
durante la riunione del gas del 13 dicembre 2013 oppure entro e non oltre il 18 dicembre 2013.

Di seguito le tipologie di caffè ordinabili, il prezzo trasparente, notizie sul prezzo del caffè verde e altre notizie interessanti.

Prezzo Trasparente: che significa?

Ø Tatawelo Café Excelente (pacchetto giallo)
Prodotto dall’Associazione Tatawelo, unisce due arabiche provenienti rispettivamente dai Municipi Autonomi Zapatisti del Caracol 5 Roberto Barrios, in Chiapas (Messico) e dal Guatemala. Pregi e caratteristiche delle due varietà si uniscono armoniosamente, donando alla miscela “Excelente” gusto e aroma particolarmente equilibrati.

Il pacchetto, invece di essere sottovuoto, ha una valvola unidirezionale “intelligente” che consente il parziale sfogo dei gas naturalmente prodotti dal caffè, assicurandone la conservazione ottimale. Il caffè appena tostato e macinato viene confezionato nel sacchetto con valvola “salvaroma”, che impedisce all’aria di entrare e ossidare la miscela. Il pacchetto resta morbido, mentre il caffè prosegue così la maturazione nei propri aromi, salvaguardando la purezza originaria del gusto.

Qualità prodotte dalla Cooperativa Libero Mondo in collaborazione con l’Associazione Tatawelo: 

Ø Cialde (e cialde decaffeinate) – Le cialde vengono prodotte a partire dall’arabica del Messico (Ssit Lequil Lum) e dal Guatemala (El Bosque), e dalla robusta, proveniente dalla Tanzania (coltivata dalla coop. Kagera).

Ø Caffé espresso – Caffè proveniente dal 100% arabica Chiapas,  appositamente macinato per la  macchina espresso.

Ø Café decaffeinato – Proveniente dall’arabica messicana, viene decaffeinato con un metodo naturale: il processo di estrazione della caffeina avviene mediante l’utilizzo di vapore acqueo e acetato di etile, sostanza organica presente già in origine nel chicco di caffè. Il contenuto residuo di caffeina è inferiore allo 0,10%.

Ø Café miscela – Miscela arabica-robusta che unisce il profumo dell’arabica messicana alla corposità della robusta africana (caffè prodotto dalla Coop Kagera in Tanzania), correttamente dosati per ottenere un gusto forte, pieno e armonioso. 

Ø Café Chiapas arabica monorigine – Caffè monorigine coltivata nelle Comunità Zapatiste del Chiapas (Messico).  Il caffè del Chiapas è riconosciuto come una delle migliori arabiche al mondo. Il suo gusto delicato  mantiene la peculiarità aromatica dell’area di provenienza, con un equilibrio nei toni di acidità e dolcezza e un aroma fruttato e floreale.

Ø Grani (500 gr.) – Caffé miscela in grani 70% arabica, proveniente dal Messico, 30% robusta proveniente dalla Tanzania.

Prezzo caffè verde

Nonostante l’emergenza “Roya”, le quotazioni del caffè verde continuano a scendere a picco, dati i record di produzione da parte di paesi produttori come Brasile e Colombia (per la qualità arabica) e Vietnam (per la robusta). Questa situazione penalizza ulteriormente i produttori centroamericani colpiti dalla “Roya” che, a fronte del calo di produzione e danno alle piantagioni, vedono anche deprezzato il caffè sul mercato. Questo deprezzamento vale anche per il prezzo del verde stabilito da FLO (Fairtrade Labelling Organizations, l’organismo internazionale dei marchi di certificazione dei prodotti del Commercio equo e solidale), tant’è che in questo momento la sua quotazione è sui 140$ per 100libbre, mentre quella di Borsa è poco sotto ai 110$. L’Associazione Tatawelo ha deciso di mantenere la propria impostazione equosolidale nel rapporto “commerciale” con i produttori che prevede, specialmente in momenti “difficili” come questi, il mantenimento di un prezzo definito in base ai costi di produzione più che rispetto alle quotazioni della Borsa. Confermeremo quindi il prezzo  dell’importazione precedente, che era stato sui 210/220$. Questa scelta viene spiegata ai produttori, ricordando nel contempo che in caso di un eventuale rialzo anomalo del prezzo (solitamente di origine speculativa) la continuità del rapporto “commerciale” non seguirà la quotazione di mercato, così come non la si sta seguendo adesso.

L’Associazione Tatawelo sostiene la raccolta fondi a favore dei produttori del caffè El Bosque

L’impostazione di mantenimento del prezzo del caffè verde sopra descritta per i produttori della cooperativa Nuova Esperanza (il cui caffè compone la miscela del Tatawelo Café Excelente nella misura del 30%) metterebbe a disposizione qualche migliaio di euro in più, che con la raccolta fondi lanciata dalle cooperative legate al progetto della comunità di El Bosque, Shadhilly e Mondo Solidale, permetterebbe il reimpianto delle piante di caffè distrutte dalla infestazione della “Roya”.

Prezzi Vendita referenze Café Tatawelo

L’analisi dei costi (Prezzo Trasparente) per le varie referenze prefinanziabili, tra cui l’aumento di 1 punto percentuale dell’IVA, permette praticamente di mantenere inalterato li listino di vendita delle referenze del Café Tatawelo, tranne che per il “Café Chiapas arabica monorigine” e per il “Café Espresso”, che passeranno dagli attuali 3,85 a 3,95 euro (variazione del 2,6%). Questa modifica di prezzo ridistribuisce meglio i costi tra le varie referenze di caffè, che hanno specifiche di produzione a se stanti. Il mantenimento della maggioranza dei Prezzi Vendita, nonostante l’aumento dell’IVA, è stato possibile grazie alla disponibilità nel tenere bloccati i relativi costi da parte dei nostri fornitori, in particolare il prestatore del c/lavorazione e il fornitore dei sacchetti.

Cosa vuol dire partecipare al prefinanziamento 

Aderire alla Campagna di Prefinanziamento significa sostenere i produttori durante i mesi della raccolta e permettere all’Associazione Tatawelodi inviare l’anticipo ai produttori nel momento della definizione della raccolta del caffè.

Il prefinanziamento è uno dei cardini del commercio equo solidale. Significa costruire una filiera trasparente che collega produttori del Sud e consumatori del Nord in una rete di solidarietà e significa rompere i classici meccanismi di indebitamento, di prestiti e interessi bancari, nel Sud e nel Nord del Mondo.

Attraverso il prefinanziamento del Cafè Tatawelo è possibile prenotare entro il 20 dicembre 2013 una certa quantità di caffè, acquistandolo ad uno sconto del 25%, mettendo così a disposizione dei produttori di caffè e dell’Associazione Tatawelo le risorse per sostenere il raccolto e sviluppare il progetto.

Il caffè, prenotato e pagato al momento dell’ordine, sarà consegnato ai prefinanzianti nell’estate 2014, dopo essere stato raccolto, lavato, asciugato, ammassato e selezionato dai produttori, spedito in Italia e qui macinato, tostato e impacchettato.

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.