Ricette con le arance

Scorzette di arancia candite

Prendete le arance, sbucciatele e tagliate le bucce a listarelle. Tenetele a mollo in acqua fredda per 3 giorni, cambiando l’acqua mattina e sera. Questa operazione servirà per togliere l’amaro della parte bianca (ma importante perché ricca di fibra!)

Passati i tre giorni, togliete le bucce dall’acqua e sbollentatele per 15 minuti (devono diventare morbide). Scolate e asciugate con un panno.
Pesate le bucce, e preparate una uguale quantità di zucchero semolato.

Fate scaldare lo zucchero in una casseruola a fiamma bassa, finche questo non si sarà sciolto. Mettete le buccette e ripassatele nello zucchero liquido (potete aggiungere un cucchiaio di acqua) finché questo non sarà di nuovo cristallizzato.

Ci sono diversi modi per preparare le scorze candite, questa è la più veloce e “leggera”. In alternativa si possono cuocere le bucce in uno sciroppo di zucchero e acqua, facendole impregnare finché l’acqua non evapora tutta, e poi lasciarle asciugare all’aria.

Vinaigrette all’arancia

Ingredienti : 1 arancia , 1/2 lt. di olio extra vergine d’oliva , un pizzico di sale un pizzico di pepe macinato fresco.
Spremere l’arancia ed unite in una ciotola il succo alla scorza grattugiata , prima sbollentata per un minuto in poca acqua. Aggiungete l’olio , il sale ed il pepe. Quest’olio dà un sapore delicato a verdure crude, cotte o gratinate e al pesce bollito.

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.